Progetti

Il Rotary Club Milano Linate promuove numerosi progetti afferenti agli ambiti ritenuti prioritari, quali «Salute», «Sviluppo» ed «Educazione & Cultura». Tali progettualità sono sviluppate in una logica di:

Condivisione dei capisaldi con il Distretto per favorire la tracciatura di un percorso comune ed esteso a più Club, ad esempio tramite la sottoscrizione di un manifesto programmatico di condivisione degli obiettivi del progetto;

Intensa collaborazione con le altre Organizzazioni del Rotary, ad es. con i giovani del Rotaract  che forniscono un importante contributo operativo per la realizzazione degli obiettivi del progetto;
Continuità temporale, ovvero costruire Progetti di ampio respiro in una logica di prosecuzione temporale tra le diverse Presidenze.

SALUTE

Supporto al Centro Clinico NEMO & al NEMO LAB

Il Centro, ubicato all’interno dell’Ospedale Niguarda di Milano, è un Centro Clinico ad alta specializzazione, pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari come la SLA e la SMA. Il Club si è stato portatore di diverse iniziative, ricerca di sponsorizzazioni esterne e di inziative di fund raising finalizzate alla realizzazione di laboratori per rispondere a specifici bisogni di cura dei pazienti: nell’anno rotariano 19/20 ci siamo dedicati alla realizzazione del Laboratorio di Ortottica , mentre nell’anno 20/21 abbiamo sostenuto la creazione del Laboratorio Stampa 3D (anche grazie ad una Sovvenzione Distrettuale) e siamo inoltre riusciti a realizzare il Laboratorio Multisensoriale.

Quella con NeMo e NeMo Lab è una collaborazione che ha visto man mano unirsi a noi altri Rotary Club, il Rotaract Sant’Ambroeus e l’intero Distretto Rotaract 2041. Altri quattro Distretti Rotaract hanno aderito con grande entusiasmo nel corso dell’anno 2020/21 al progetto dedicando i loro sforzi alle altre sedi di NeMo in Italia (per vicinanza e prossimità) coordinandosi con il Centro Direzionale di NeMo Milano. Siamo consapevoli di essere solo all’inizio di un bellissimo cammino con il quale intendiamo continuare a portare messaggi di speranza agli ospiti del Centro.

ROTARY Milano Linate Connette 

Il progetto è volto all’acquisto di circa 10 tablet, comprensivi di scheda SIM, da destinare ai pazienti dell’Istituto Nazionale dei Tumori e del Centro Cardiologico Monzino (congiuntamente, le “Strutture”): l’obiettivo è consentire ai pazienti stessi di mantenere i contatti (via whatsapp, skype ecc.) con i propri familiari ed amici al di fuori delle Strutture, in quanto, a causa delle disposizioni anti-Covid, le visite in ospedale ai degenti sono considerevolmente limitate o del tutto vietate.

SERVIZIO CONSULENZIALE ASSISTENZA COVID-19

 In periodo di pandemia da CoVID-19, il Club come parte del Distretto 2041, ha erogato un servizio di call center in collaborazione con la Regione Lombardia, per stare «al fianco» di persone in isolamento o con sintomi e fornire loro assistenza telefonica.

SU CON LA SCHIENA… SU CON LA VITA!

Il progetto “Su con la Schiena su con la vita”  proposto dal RC Milano Digital e da noi partecipato ha come obiettivo l’educazione alle corrette posture e l’osservazione individuale della postura dei ragazzi e delle ragazze dai 10 ai 14 anni, per cogliere precocemente eventuali asimmetrie del tronco o dorsi curvi.

Verranno pertanto contattate le scuole dell’obbligo e gli Uffici Scolastici territoriali italiani per segnalare il problema e proporre questa metodologia di intervento tramite identificazione dei docenti interessati e coinvolgimento strategico dei dirigenti scolastici.

Il progetto che include la formazione frontale ed online (e-learning tramite una piattaforma dedicata) dei docenti nelle scuole elementari e medie lavorerà in collaborazione con la Fondazione Scoliosi Italia Onlus (FSI) che già opera in Italia con corsi specifici.

SVILUPPO

EMERGENZA FOOD

Progetto centrato sull’alimentazione a sostegno di mense dei poveri e famiglie bisognose. A questo scopo il Rotary Club Milano Linate, ha deciso di attivare una iniziativa di sostegno economico a persone in difficoltà a seguito della crisi sociale ed economica derivante dalla pandemia, in sinergia con altri club e con il Distretto, consegnando oltre 500 kg di derrate alimentari, 150 litri passata pomodoro e altri beni di prima necessità

SOSTEGNO ALIMENTARE

Il Service prevede il supporto ad Enti che erogano pasti alle persone bisognose; in particulare, nel corso del corrente A.R. sono stati consegnati circa 200 buoni pasto da 25€ suddivisi a diversi enti/parrocchie che distribuiscono pasti e cibo.

AQUAPLUS

Il Programma ha come obiettivo l’eradicazione della fame e della sete nel mondo. La metodologia prevede l’ottenimento di risultati sostenibili e duraturi attraverso la motivazione, la formazione e il coinvolgimento della popolazione destinataria dell’intervento. Nel Luglio 2020 è stata costituita l’Associazione Aquaplus che vede il Rotary Club Milano Linate fra i Soci Fondatori. 

PIZZAUT

All’interno del Distretto 2041, grazie alla forte azione di sensibilizzazione promossa dal RC Milano Linate, nasce una cordata di Club uniti nel sostegno a questo progetto.

PizzAut è una pizzeria gestita da ragazzi autistici affiancati da professionisti della ristorazione e della riabilitazione e – al tempo stesso – un laboratorio di inclusione sociale che offre lavoro, formazione e dignità a queste persone.

In linea con il tema di quest’anno «Servire per cambiar vite», è obiettivo comune dei Club aderenti organizzare iniziative di sensibilizzazione e raccolte fondi per avviare rapidamente un programma di tirocinio volto a rafforzare il team di ragazzi che lavorano in PizzAut: innanzi tutto nella sede attuale di Cassina de’ Pecchi (Milano) e successivamente a Monza (quando partirà anche questo progetto).

EDUCAZIONE & CULTURA

NON DI SOLO PANE

Il Club ha deciso di farsi promotore presso il Distretto 2041 di una progetto che si è concretizzato in un Manifesto Programmatico per l’EMERGENZA CULTURA firmato dai presidenti del triennio 2020/2023. L’obiettivo è diffondere questo messaggio anche tra i club del distretto affinché, quando le restrizioni anti-covid lo permetteranno, si impegnino tutti i Club a devolvere il contributo di due serate all’anno rispettivamente ad un teatro e ad un museo.

Progetto LEONARDO – Counseling

Il RC Milano Linate, d’intesa con altri Club e sotto gli auspici del Distretto 2041, lancia questo progetto con lo scopo  di fornire una prima risposta a tutti coloro che, sotto la pressione degli eventi e delle loro conseguenze economiche, sono alla ricerca di parametri di riferimento, hanno bisogno di confrontarsi con le proprie difficoltà, hanno bisogno di un supporto tecnico di emergenza (“Rush Counseling”) su uno o l’altro aspetto dell’azienda o dell’attività professionale, bisogno di parlare, anche solo per far fronte all’angoscia del “dopo” incerto. I settori di competenza a cui Progetto Leonardo è dedicato sono:

FINANZA, LEGALE, STRATEGIA AZIENDALE, RISORSE UMANE E GESTIONE, COMMERCIALE E MARKETING, NEGOZIAZIONE, LOGISTICA, SMART-WORKING & COMPUTING, SUPPORTO PERSONALE.

SPRECO ALIMENTARE

Questo è un progetto rotariano nazionale, che il Club porta avanti in continuità con quanto iniziato nell’anno rotariano 2018/2019. Consiste nell’organizzare – in sinergia con gli insegnanti delle scuole elementari e medie – la presentazione di materiale digitale messo a disposizione dal Rotary. I soci volontari del nostro club, ricoprono quindi il ruolo di “formatori e docenti” e le scuole, ovviamente, non sosterranno alcun costo. 

ROTARY PER LE DONNE – violenza di genere, pari opportunità, maternità, inclusione sociale

Con la corrente emergenza epidemiologica si è verificato un significativo aumento dei casi di violenza contro le donne ed i minori tra le mura domestiche. Allo scopo di contrastare tale dilagante fenomeno, abbiamo voluto essere partecipi di questo progetto ideato dal RC Milano Aquileia, per la tutela e la cura delle donne maltrattate e, conseguentemente, dei minori coinvolti. 

L’obiettivo è accompagnare queste donne in un percorso di acquisizione di libertà e autonomia, attraverso 4 fasi: formazione professionalizzante; ricerca attiva di un lavoro; consapevolezza di tutti gli strumenti utili per la gestione della vita quotidiana; tutela legale. Oltre al contributo economico, è previsto il coinvolgimento attivo e continuativo da parte dei Soci dei Club coinvolti, che metteranno a disposizione tempo e competenze per la realizzazione di ciascuna delle quattro fasi citate.

Le donne ed i minori che beneficeranno dell’azione rotariana sono ricoverati nella struttura protetta di CasAmica. La durata del percorso è stimata in non meno di 1 anno. L’orizzonte temporale di sviluppo del Progetto è stimato in tre anni (2021-2023).

INIZIATIVE PARTICOLARI

CONTRIBUTI A SERVICE DI ALTRI CLUB

Erogazione di contributi per Service di altri Club, ad esempio per l’acquisto di PC per la D.A.D. o a supporto del rafforzamento delle infrastrutture scolastiche di Milano

CONSERVATORIO DI MILANO

Contributo per una borsa di studio per giovani talenti del Conservatorio di Milano

INIZIATIVE PARTICOLARI

Musica sul Filo è un’iniziativa che nasce dalla collaborazione del Maestro Matteo Fedeli con l’Associazione Solo d’Archi APS e che intende offrire agli ospiti delle RSA un concerto coinvolgendo gruppi di musicisti che vanno dal duo al quartetto.

Si tratta di un percorso nel quale diverse generazioni interagiscono e vanno a stimolare le emozioni più profonde attraverso il linguaggio universale della musica. Sono vere e proprie esibizioni che coinvolgono giovani e giovanissimi musicisti selezionati tra coloro che hanno preso parte alle Masterclass con docenti di Conservatorio e concertisti organizzate dal Maestro Fedeli.

La durata di un concerto è di circa 40 minuti con un repertorio accattivante e fruibile che viene concordato direttamente con gli artisti. A seconda delle esigenze è prevista la partecipazione di un Maestro quale accompagnatore d’esperienza.

RIMANIAMO IN CONTATTO

Sede: Grand Hotel Doria

Viale Andrea Doria, 22,

20124 Milano MI

Contattaci: info@rotarymilanolinate.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

ISCRIVITI alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Area di interesse

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso