LA ROTARY FOUNDATION

Nel 1917, il Presidente del Rotary Arch Klumph propose un fondo di dotazione al fine di “fare del bene nel mondo”. La sua visione è diventata realtà con la Rotary Foundation.
La missione della Fondazione Rotary del Rotary International è consentire ai Rotariani di promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace nel mondo attraverso il finanziamento di programmi sulla salute, il sostegno dell’istruzione e l’alleviamento della povertà.
Il Rotary è impegnato da oltre 30 anni negli sforzi per eradicare la polio e il raggiungimento dell’obiettivo è ormai a portata di mano. Nel 1979 abbiamo cominciato con la vaccinazione di sei milioni di bambini nelle Filippine. Oggi, Afghanistan, Pakistan e Nigeria sono i soli tre Paesi dove la polio rimane endemica.
Mentre PolioPlus e i Centri della pace del Rotary continuano ad essere programmi prioritari, il nuovo modello di Sovvenzioni del Rotary mira a seguire la Fondazione lungo il corso del suo secondo secolo di servizio umanitario. Il piano riflette i desideri e gli interessi dei Rotariani di tutto il mondo per dare alla Fondazione un impatto più permanente e visibile nel mondo e nel contempo rispondere ai bisogni più pressanti di tante persone bisognose.

La Rotary Foundation ha ottenuto nel 2015 un importante riconoscimento: è stata certificata dalla società Charity Navigator che le ha assegnato 4 stelle ed è inserita tra le prime 10 Fondazioni nella classifica “International peace, security and affairs” .
Le sovvenzioni del Rotary producono benefici immediati e a lungo termine attraverso una semplice procedura di sviluppo di due tipi di sovvenzioni: Sovvenzioni distrettuali e Sovvenzioni globali. Durante l’anno rotariano 2014/2015 sono state approvate 1.078 sovvenzioni globali, per un totale di 64,9 milioni di dollari, un notevole incremento dall’anno precedente.
Al 30 giugno 2015, il patrimonio netto del Fondo di dotazione ammontava a 361,5 milioni di dollari, incluse le rendite vitalizie. La Fondazione nei suoi cento anni di vita ha speso tre miliardi di dollari per progetti sostenibili e capaci di cambiare in meglio la qualità della vita.
Il nostro Rotary Milano Linate sostiene da sempre la Rotary Foundation mediante il versamento di USD 100 per ogni socio.