Interact Milano Linate

Alexander, Aurora, Costanza C., Costanza M., Davide, Enrico, Francesca N., Francesca P., Lavinia, Lucrezia, Luka, Natalia, Tommaso sono i tredici ragazzi che martedì 29 gennaio 2019 sono entrati a far parte ufficialmente dell’Interact Milano Linate, club patrocinato dal Rotary Milano Linate.

La cerimonia si è svolta al Bianca Maria Palace Hotel alla presenza di oltre 60 persone tra ospiti e soci: ospiti d’onore il Governatore in carica Franz M. Muller, il Past Governor Giulio Koch, il Governatore designato per l’anno 2021-2022 Manlio Grassi, il Segretario Distrettuale Michele Catarinella, gli Assistenti al Governatore Francesco Pieralisi e Maria Letizia Baldini.

Relatore per l’occasione Craig Sause, Presidente della Commissione Servizi Comunitari e Giovani – Interact Distretto 2041, che ha spiegato a rotariani, rotaractiani, interactiani, genitori e amici le basi su cui si fonda un Interact club, gli scopi e gli obiettivi che deve porsi per mantenere la propria continuità nel tempo e svolgere un utile servizio sia per la comunità sia per la crescita personale dei ragazzi.

L’intervento ha avuto un taglio frizzante e internazionale, ricco di esempi di iniziative e service che un Interact club può attivare, supportato dal proprio Rotary padrino: aiutare gli altri divertendosi, guidati dallo spirito di amicizia e collaborazione! Craig Sause ha sottolineato l’importanza del ruolo che un Rotary padrino deve svolgere per il proprio Interact: è fondamentale che i ragazzi siano guidati in un percorso di crescita, volto a sviluppare doti di leadership e organizzative, ispirati da valori comuni.

Siate d’ispirazione” è infatti il messaggio che guida quest’anno rotariano, messaggio riportato anche nei saluti iniziali del Governatore e ripreso nel discorso della Presidente del Rotary Club Milano Linate, Soemia Sibillo, la quale ha dato un caloroso benvenuto ai ragazzi dell’Interact. Questo nuovo Interact club Milano Linate è costituito da figli di soci rotariani e di non rotariani. Voi cari ragazze e ragazzi figli di rotariani, oggi, entrate a far parte dell’Interact anche grazie ai valori che i vostri genitori hanno saputo trasmettervi e grazie al vostro entusiasmo nell’averli saputi accogliere. Siate orgogliosi dei vostri genitori che dedicano professionalità e tempo al servizio delle comunità, e di chi ha più bisogno, nell’ambito della salute, del lavoro, dell’alfabetizzazione, agendo per migliorare il mondo e favorire la comprensione internazionale. E voi ragazzi e ragazze, che pur non avendo genitori rotariani, vi siete avvicinati all’Interact. Complimenti vivissimi, perché vi siete fatti contagiare dal bene. Il mio personale augurio è che il vostro contributo infonda nelle comunità in cui opererete, tra di voi, e reciprocamente tra noi e voi un continuo desiderio di miglioramento, che “siate d’ispirazione”. Da oggi tutti voi diventate ambasciatori nel diffondere al meglio il messaggio dell’interact e del Rotary e contiamo su di voi per portare i principi e gli ideali di servizio a cui ci ispiriamo ai vostri coetanei, ai vostri amici, alle vostre famiglie….”

La serata si è conclusa con la cerimonia di “spillatura” dei ragazzi, emozionati e entusiasti: Francesca, neo Presidente dell’Interact ha ringraziato e spiegato quali saranno i progetti futuri: service, anche in partnership con Rotary e Rotaract, e presenza sui social network per comunicare i valori dell’Interact ai propri coetanei e farli avvicinare al club; un altro neo socio interactiano, figlio di non rotariani, Davide, ha raccontato di aver “vissuto” il Rotary da piccolo, all’età di 8 anni, tramite un’iniziativa di prevenzione di alcune patologie, attivata nella sua scuola da un club Rotary. Ancora oggi ne conserva un ricordo positivo.

L’Interact club Milano Linate è stato l’esito di un percorso formativo intrapreso da fine giugno, percorso che ha previsto incontri e service attivi in cui i ragazzi si sono messi alla prova per prendere coscienza dell’importanza che comporta assumersi l’impegno di adesione al club. Il percorso è stato facilitato dall’instaurarsi di legami di amicizia perché come ha detto Paul Harris: L’amicizia è meravigliosa: illumina i sentieri della vita, regala il buon umore, è preziosa come l’oro.”