IL DISTRETTO 2041

Il Rotary Club Milano Linate fa parte del Distretto 2041 che riunisce i Club dell’area metropolitana della città di Milano. Ne fanno parte 49 Club ed ha il fondamentale ruolo di indirizzo e coordinamento dei vari Club facenti parte del Distretto, oltre a rappresentare un importante finanziatore dei Club.

Il Distretto infatti, tra le diverse azioni cui è chiamato, svolge il fondamentale compito di erogare Sovvenzioni Distrettuali ai Club, attività necessaria per consentire loro la realizzazione dei progetti che svolgono sul territorio.

Per ulteriori informazioni relative alle attività ed iniziative del Distretto 2041

IL ROTARY IN ITALIA

Il 20 dicembre 1923 venne fondato a Milano il primo Rotary Club italiano, di chiara ispirazione anglosassone; tra i soci fondatori vi furono l’industriale scozzese James Henderson, primo presidente del nuovo club, l’ingegnere irlandese Leo Giulio Culleton, primo segretario dell’RC Milano, un giornalista inglese e un avvocato italiano.

Nei due anni successivi furono fondati altri 12 Club (Trieste, Genova, Torino, Roma, Napoli, Palermo, Venezia, Firenze, Livorno, Bergamo, Parma e Cuneo). Nell’Europa continentale il maggior numero di Club era presente in Francia e in Svizzera con 6 Club ciascuno. Al momento dello scioglimento dei Rotary Club, alla vigilia della seconda Guerra mondiale, il numero dei Club in Italia era giunto a 34.

Dopo l’interruzione della seconda guerra mondiale il Rotary in Italia crebbe rapidamente.
Inizialmente tutti i Club afferivano ad un unico Distretto: il Distretto 46. A partire dal 1° luglio 1957 furono creati 4 Distretti: il 184, che comprendeva l’Italia Nord Occidentale, il Distretto 186, che comprendeva l’Italia Nord Orientale compresa l’Emilia, il Distretto 188, Italia centrale e Sardegna e il Distretto 190, Italia Meridionale e la Sicilia.

All’inizio degli anni ‘60 a Milano vi era un solo Club, il Rotary Club Milano Centro, ma da diverso tempo era prevista la costituzione di altri 5 club, il RC Milano Nord, il RC Milano Nord Sud, il RC Milano Nord Est, il RC Milano Nord Ovest e il RC Milano Est.

Nel 1968 il fondatore del RC Cernusco Melzo Gorgonzola propose di recuperare quel territorio che il Milano Est continuava a possedere, ma che di fatto aveva abbandonato, fondando un nuovo Rotary Club. L’assemblea del RC Milano Est, che per ben due volte aveva bocciato la richiesta, nel gennaio del ‘69 approvò la cessione di quel territorio. Nell’aprile del ‘69 vennero così inviati a Zurigo i nomi dei 23 soci che avrebbero composto il nuovo Club. Nell’aprile del 1970 da Evanston giunse la Carta di Costituzione del Club. Il 17 aprile 1970 nacque così il il Rotary Club di Linate e della Martesana che si estende sul territorio dei comuni di Peschiera Borromeo, Segrate S. Felice, Segrate Milano Due, Rodano, Pioltello/Limito, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina de’ Pecchi, Vignate, Melzo, Truccazzano, Pozzuolo Martesana, Bellinzago Lombardo, Inzago, Gorgonzola, Bussero, Carugate, Pessano con Bornago, Caponago, Cambiago, Gessate, Masate, Basiano, Trezzano Rosa, Pozzo d’Adda, Grezzago, Vaprio d’Adda.

Nel corso degli anni il RC di Linate e della Martesana generò due nuovi club: RC dell’Adda (21 aprile 1987) e RC Scala (23 maggio 1995). Il club il 26 settembre 1989 prese il nome di Rotary Club di Milano Linate e della Martesana e il 27 marzo del 2000 diede vita al Club della Martesana Milanese, assumendo a sua volta il nome di Rotary Club Milano Linate comprendendo i comuni di Milano, Segrate, Linate, Pioltello, Rodano, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Truccazzano.

Il Distretto 2040, che comprendeva la Lombardia settentrionale, si è diviso da luglio 2013 in Distretto 2041 (città di Milano e comuni limitrofi), al quale afferisce il Milano Linate, e Distretto 2042 (Lombardia settentrionale); il Distretto 2050 include la Lombardia meridionale e orientale nonché la Provincia di Piacenza.